Il Monte Rondinaio
Il monte Rondinaio è tra i più alti nell'Appennino Tosco-Emiliano (la sua altezza e' di 1964 mt) ed e' il più alto nel comune di Pievepelago dopo il Monte Giovo (1997 metri s.l.m.). Similmente al Monte Giovo e all'Alpe Tre Potenze, è attraversato dal sentiero del crinale appenninico 00, e fa da confine tra la provincia di Modena e la provincia di Lucca. È compreso nell'appenninico Parco del Frignano, e con una seri di considerevoli strapiombi ( che diventano terreno di giochi verticali d'inverno) sovrasta il lago Baccio, il lago Turchino ed il Lago Torbido. Il Monte Rondinaio è diviso dal massiccio del Monte Giovo dal Passetto, raggiungibile solamente attraverso dei sentieri, ed è diviso dall'Alpe Tre Potenze dal Passo del Giovo, detto anche Foce a Giovo, che con più di 1700 metri s.l.m. è il più alto passo appenninico tosco-emiliano raggiungibile attraverso una strada asfaltata. Dalla sua vetta sublime e' il panorama: da una parte la Garfagnana e le Alpi Apuane, dall'altra la Valle delle Tagliole e i suoi borghi dirimpetto,Ca' di gallo, Ronchi e Rotari.
Immensa palestra per apprendere la disciplina dello sci alpinismo e quella dell'alpinismo invernale,stupendo scenario dove passare ore e ore sulle ciaspole,cartolina a cielo aperto per i gruppi di fotografi che accorrono a vedere questo stupendo posto.
Se non ci sei mai stato dai un occhiata a questi prossimi scatti.....
Foto aerea fatta dal mio amico Luca (che ringrazio) e che vi mostra la stupefacente cornice del nostro Monte Rondinaio (e dintorni) negli ultimi giorni di Dicembre 2018
Questi primi sei scatti sono stati realizzati dal Fotografo Giovanni Fatighenti - www.giovannifatighenti.com